“La tradizione non consiste nel conservare le ceneri ma nel mantenere viva una fiamma.”
Jean Jaurès

L’Associazione Ex Allievi e Sostenitori della Scuola Militare Aeronautica “G. Douhet” prende forma dal desiderio di alimentare il legame, già indissolubile, tra i frequentatori passati e l’Istituto, di cui si sono fatti ambasciatori in prima persona sin dagli anni di Corso.

Pur essendo costituita prevalentemente da Ex Allievi, l’Associazione riguarda e accoglie chiunque sia interessato alle sue iniziative e agli eventi della Scuola, con la quale vi è un costante rapporto di sinergia e costante collaborazione.
Molteplici e variegate sono le attività propugnate: tra le più sentite spiccano sicuramente il Torneo “d’Aquino” con le altre associazioni degli ex Allievi, le cene e gli svariati eventi associativi e non, l’orientamento universitario e il Mentoring. Inoltre, rappresentanze dell’Associazione sono sempre presenti a ogni evento e cerimonia della Scuola, dalla Consegna dello Spadino al Giuramento, fino al Graduation Day per accogliere i neodiplomati Ex.
L’obiettivo principe dell’Associazione e del suo Consiglio è creare una rete che unisca Ex Allievi, tutti mossi dal medesimo attaccamento a tradizioni, valori e vissuti che hanno contribuito alla loro crescita e formazione umana e professionale. L’incontro tra Corsi favorisce lo scambio di esperienze e di emozioni, che raccontano, anno dopo anno, la Douhet di ieri, di oggi e di domani.


Presidente:  Rodolfo Moretti (Corso Fides)
Vice-Presidente: Federico Perrucci (Corso Bora)
Segretario: Dott.ssa Eleonora Giuri (Corso Espero)
Tesoriere: Dott. Enrico Clementi (Corso Ghibli)

Consiglieri eletti:

  • Ten. Michael Romei (Corso Dardo)
  • Ten. Mario Gioia (Corso Espero)
  • S.Ten. Anthony Paciolla (Corso Fides)
  • Asp. Giorgio De Simone (Corso Iris)
  • GM. Andrea Iachini (Corso Espero)
  • Antonino Costa (Corso Mito)
  • All. Uff. Federica Nicosia (Corso Lyra)

Presidenti dell’Associazione precedenti:

Gianantonio Cleto Simoni
Michele Caiazzo
Filippo Bravi
Marco Puglisi
Andrea Amante