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La quota di iscrizione è stata fissata a 25,00€, riducendola del 50% rispetto al passato.
NESSUNA PENALE è stata fissata per gli ex allievi morosi, ma saranno calorosamente benvenute eventuali donazioni spontanee. La quota d'iscrizione scade il 31 Dicembre di ogni anno.
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INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI RACCOLTI PRESSO L’INTERESSATO

L’Associazione
Ex Allievi e Sostenitori della Scuola Militare Aeronautica Giulio Douhet, prima
di acquisire i Suoi dati personali per l’iscrizione all’Associazione la invita
a leggere attentamente l’informativa in tema di protezione dei dati personali.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Ai
sensi degli artt. 4 e 24 del Reg. UE 2016/679 il titolare del trattamento è
l’Associazione Ex Allievi e Sostenitori della Scuola Militare Aeronautica
Giulio Douhet (in breve Associazione Ex Allievi G.Douhet) con sede sociale in
Firenze, viale dell’Aeronautica 14, che in qualità di Titolare e Responsabile tratter
i Suoi dati personali, identificativi ed anagrafici ai sensi dell’articolo 13
del GDPR, con le modalità e le precauzioni appresso indicate.

TIPOLOGIE DI DATI PERSONALI

In questa sezione le indichiamo quali tipologie di dati le chiediamo:

  • Obbligatori: i dati necessari alla registrazione al servizio quali: nome, cognome, luogo e data di nascita, telefono, mail, Corso, matricola, dati gestione account.

  • Facoltativi: indirizzo scolastico, città di origine, città di domicilio attuale, professione, arma di appartenenza, ruolo, università triennale, corso di laurea triennale, università magistrale, corso di laurea magistrale, interessi ed hobby.

I
predetti dati saranno trattati con supporti informatici e cartacei in modo da
garantire idonee misure di sicurezza e riservatezza.

FINALITÀ E LICEITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati di natura personale forniti saranno oggetto di trattamento nel rispetto delle condizioni di liceità ex art. 6 lett. b del Reg. UE 2016/679, ovvero per l’adesione e la partecipazione all’Associazione e lo svolgimento delle attività proposte a favore degli associati, ed in particolare:

  • iscrizione nel libro soci;
  • partecipazione alla vita associativa;
  • informazione sulle attività e sulle altre iniziative proposte;
  • eventuale compilazione di form di raccolta dati, finalizzati alla realizzazione di iniziative associative;
  • adempiere agli obblighi contrattuali, di legge e finalità amministrativo-contabile. Ai fini dell’applicazione delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali, i trattamenti effettuati per finalità amministrativo-contabili sono quelli connessi allo svolgimento delle attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile, a prescindere dalla natura dei dati trattati.

Pertanto,
il conferimento dei dati è necessario per l’instaurazione o il mantenimento del
rapporto associativo e il raggiungimento delle finalità dell’associazione. I
dati conferiti saranno utilizzati esclusivamente per lo svolgimento
dell’attività istituzionale.

Il
conferimento dei dati obbligatori ha natura necessaria e un suo eventuale
rifiuto comporterà l'impossibilità per l’associazione di svolgere nei suoi
confronti le attività associative.

Il
mancato conferimento dei dati facoltativi non comporterà limitazioni ai servizi
erogati, ma non consentirà all’associazione di renderla parte dei progetti e
delle attività associative.

Il
consenso eventualmente prestato è liberamente revocabile in ogni momento, ferma
restando la liceità del trattamento effettuato prima della revoca.

DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI

I
dati raccolti non potranno essere divulgati a terzi estranei all’Associazione,
salvo alle Pubbliche Amministrazioni per gli adempimenti di legge.

MODALITÀ DI TRATTAMENTO

Il
trattamento dei dati personali dell’interessato è realizzato per mezzo delle
operazioni indicate all’art. 4 n. 2) GDPR del Reg. UE 2016/679 e precisamente:
raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione,
elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo,
interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.
I dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o
automatizzato.

MODALITÀ E PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

Il
trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, con modalità e
strumenti volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza, ad opera di
soggetti a ciò appositamente incaricati.

Nel
rispetto di quanto previsto dall’art. 5 comma 1 lett. e) del Reg. UE 2016/679 i
dati personali raccolti saranno conservati per la durata del rapporto
associativo.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

Si
informa che l'associato ha il diritto di ottenere senza ritardo la conferma
dell'esistenza dei dati personali che lo riguardano, la comunicazione in forma
intelligibile dei medesimi e della loro origine.

Inoltre,
l’associato ha il diritto di accesso ai dati, il diritto di chiederne la
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opporsi al trattamento, il diritto di revocare il consenso al trattamento, in
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