comandante_monaco

Il Colonnello Prisco Antonio Monaco è nato a Santa Maria C.V. (CE) il 6 Febbraio 1968.
Arruolato in Aeronautica Militare nell’ottobre del 1986, ha frequentato i corsi regolari dell’Accademia Aeronautica con il Corso Falco IV.
Nel 1990 è stato assegnato alla Direzione Generale per il Personale Militare Aeronautica di Roma dove tra l’altro ha ricoperto l’incarico di Capo Nucleo Programmatori della Sezione Elaborazione Dati dell’Ufficio del Direttore.
Dal 1994 al 2004 ha prestato servizio presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli dove ha ricoperto numerosi incarichi tra cui quello di Capo Ufficio Personale Allievi, Comandante dei Corsi Vari, Capo Ufficio Coordinamento Didattico e Capo Ufficio Studi.
Nel 2004 ha frequentato il 7° Corso ISSMI.
Nel 2005 è stato assegnato al 1° Reparto – Ufficio Ordinamento dello Stato Maggiore Difesa con l’incarico di Addetto alla Sezione Ordinamenti Internazionali e, nel 2006, ha assunto l’incarico di Capo della medesima sezione.
Nel 2009 è stato trasferito alla Direzione Impiego del Personale Militare Aeronautica – 4° Ufficio (Impiego personale non direttivo) dove ha svolto gli incarichi di Capo della 2^ Sezione (dal 2009 al 2010), Capo della 1^ Sezione (dal 2010 al 2013) cui si aggiunge l’incarico di Vice Capo Ufficio (dal 2012 al 2013).
Nel 2013 è stato assegnato all’Ufficio Generale del Capo di SMA con l’incarico di Capo del 1° Ufficio Coordinamenti e Stato Maggiore.
L’ultimo incarico ricoperto prima di assumere il comando della Scuola Militare Aeronautica è stato quello di Capo Ufficio del Sottocapo di SMA, dal 2016.

Comandanti che si sono avvicendati dalla fondazione della Scuola:

2006 – 2008   Colonnello ruolo delle Armi Roberto Zago
2008 – 2010   Colonnello Pilota Filippo Caroselli